COSTRUZIONE DI VILLA MONOFAMILIARE IN BIOEDILIZIA
![](https://www.studio-aedes.it/wp-content/uploads/2025/01/progetti-AEDES-villa-bioedilizia-1.jpg)
La villa in fase di realizzazione si configura come un’abitazione in Bioedilizia, con un involucro a bassissimo valore di trasmittanza termica. Grazie al sistema costruttivo brevettato BRIX del nostro partner ISIBRIX l’edificio garantirà un comfort termico/acustico molto più elevato di un’abitazione tradizionale, insieme ad un basso consumo energetico e una maggiore velocità di realizzazione.
Il lotto è ubicato in una posizione baricentrica che garantisce un ottimo accesso ai servizi e al paese, ma completamente immersa nel verde delle con un panorama montano a tutto tondo verso Maresana, Canto alto e Valcava. Tali viste hanno definito le scelte progettuali in termini di layout e posizionamento delle aperture vetrate.
L’immobile, disposto su 3 livelli per una superficie commerciali di oltre 300 mq, avrà al piano terra un’ampia zona giorno composta da cucina e area pranzo con una porzione a doppia altezza, un’area living ed uno studio direttamente comunicanti con il giardino; un bagno finestrato ed un disimpegno completano il piano. Al piano superiore sono presenti la camera matrimoniale con cabina armadio e bagno privato, altre due camere da letto con ulteriore bagno. Il piano interrato ospita un box con tre posti auto, una palestra e una lavanderia.
Per quanto riguarda le finiture esterne si prevede l’utilizzo prevalente di rivestimento in intonachino con due tonalità diverse di grigio per piano terra e piano primo. Il piano primo sarà caratterizzato ed impreziosito dalla creazione di una “cornice” lungo gli spigoli di tutti i fronti, realizzata in alluminio preverniciato aggraffato con tinte Antracite in continuità con il manto di copertura. Inoltre sui fronti Nord-Ovest e Sud-Est verranno realizzati degli inserti in doghe verticali in legno di larice verniciato effetto noce canaletto.
Un progetto che rispecchia in toto la filosofia di AEDES e MATERIA.
ANNO: IN COSTRUZIONE
LUOGO: SORISOLE, BERGAMO