RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE
![](https://www.studio-aedes.it/wp-content/uploads/2025/02/progetto-aedes-riqualificazioni-1.jpg)
AEDES sposa in toto il tema della rigenerazione urbana agendo in maniera attiva soprattutto nell’ambito della riqualificazione energetica degli immobili.
La rigenerazione avviene infatti attraverso il recupero minuzioso e creativo delle zone edificate in disuso, riqualificandole nel rispetto della sostenibilità ambientale e incentivando l’uso di materiali eco-compatibili. Nell’ultimo decennio la rigenerazione urbana ha fatto passi in avanti affermandosi come occasione per promuovere politiche di partecipazione sociale, incentivando l’occupazione e l’imprenditoria locale. È anche occasione per dare alle città non solo un aspetto nuovo, attraverso un rilancio dell’immagine territoriale, ma anche un motivo di rilancio dal punto di vista culturale, economico e sociale e chiaramente con attenzione agli aspetti ambientali.
Gli interventi illustrati, portati avanti da AEDES in ambito di riqualificazione energetica, costituiscono soltanto alcuni fra i numerosi cantieri relativi a complessi condominiali, portati avanti soprattutto grazie agli incentivi fiscali previsti per il Super Bonus 110%, che hanno reso possibile il miglioramento della classe energetica degli stessi, principalmente attraverso l’utilizzo di cappotti termici o facciate ventilate, sostituzione di serramenti obsoleti ed installazione di soluzioni impiantistiche molto performanti.
La progettazione portata avanti da AEDES è sempre stata volta all’integrazione fra innovazione tecnologica, funzionalità, estetica e miglioramento dell’interazione sociale, destinando parte del budget anche alla ristrutturazione degli spazi comuni condominiali, per esempio grazie l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano.