Scuola dell’infanzia

Scuole ed edifici socio culturali
#32 #Scuole #Interior

All’interno della scuola d’infanzia Decio e Felice Briolini di Gazzaniga (BG) è stato creato un nuovo spazio dedicato all’asilo nido, capace di ospitare fino a 23 bambini.
Studio AEDES ha curato il design d’interni, progettando gli elementi d’arredo pensati ad hoc per soddisfare le esigenze dei piccoli ospiti.
Ogni pezzo – tavoli, separé, sedute, lettini, armadi, lavagne – è stato realizzato su misura adeguandosi alle proporzioni dei bambini, al fine di garantire comfort e sicurezza.
Ogni dettaglio è stato progettato per promuovere lo sviluppo cognitivo ed emotivo, dando forma ad un ambiente che soddisfa non solo le esigenze pratiche, ma favorisce la libera esplorazione e l’interazione spontanea, seguendo una filosofia progettuale che abbraccia sia la funzionalità che la stimolazione sensoriale.
Il nuovo asilo nido non è solo un luogo di accoglienza, ma vuole essere un vero e proprio ecosistema educativo.
La scelta materica è ricaduta sul legno, un materiale naturale che infonde calore e serenità, mentre l’ispirazione che ha dato forma al design dell’intero ambiente viene dalla natura.
Questo intento si riflette nella scelta cromatica: il verde, simbolo di vitalità e quiete, richiama i prati, mentre l’azzurro, colore del cielo, trasmette calma e apertura.
L’illuminazione riflette la stessa filosofia: nella zona nanna le applique sulle pareti azzurre richiamano il sole e la luna, creando un’ atmosfera rilassante e rassicurante per il riposo dei bambini. Nell’area ricreativa, invece, le plafoniere circolari verdi evocano le chiome degli alberi, infondendo energia e stimolando l’immaginazione.
Gli spazi sono pensati per essere gestiti in maniera libera e spontanea sia da parte delle educatrici che dei bambini.